I relais in agriturismo offrono ai viaggiatori un’opportunità unica di vivere e sperimentare la cultura locale. In Italia, queste proprietà di charme conservano le tradizionali strutture di una fattoria, solitamente caratterizzate da spessi muri in pietra, travi in legno a vista e tetti in cotto, offrendo sistemazioni con vista su uno splendido paesaggio. Molte aziende agricole producono e vendono anche prodotti come formaggio, vino e olive, lavorati con cura secondo i più alti standard di qualità.
Alcune aziende agricole sono addirittura specializzate nell’offrire esperienze culinarie che mettono in risalto i sapori della loro regione, un concetto noto come “dalla fattoria alla tavola”. Ecco alcuni agriturismi in Italia da aggiungere al tuo itinerario:
Relais Chiaramonte
Quando soggiorni al Relais Chiaramonte, troverai una versione moderna e impenitente del concetto di agriturismo italiano. L’hotel, situato a Ragusa, in Sicilia, pone una forte enfasi sull’agricoltura (in particolare sulle olive), ma si concentra anche sull’integrazione della cucina con l’ambiente naturale circostante, con la maggior parte dei piatti provenienti direttamente dagli uliveti della proprietà.
Gli ospiti sono incoraggiati a raccogliere le proprie verdure dall’orto, oppure a partecipare a corsi di cucina ed escursioni alla ricerca del tartufo per sentirsi davvero a casa in campagna. E poiché la struttura è membro di Relais & Chateaux, ti garantiranno un servizio e un’ospitalità di alto livello.
Il marchio Relais & Chateaux è un segno di prestigio, ma il vero lusso è definito non solo dai comfort e dalle caratteristiche offerte da ciascuna struttura, ma dal livello di servizio che fornisce. Il marchio Relais & Chateaux ha un profondo rispetto per la connessione umana e si impegna a rendere ogni interazione, non importa quanto piccola o grande, un’esperienza memorabile. agriturismo relais